Laser in odontoiatria: la migliore efficacia terapeutica unita al massimo comfort nel trattamento

Lo studio Boggiano Corsetti è orgoglioso di essere uno degli studi all’avanguardia per la tecnologia dentale. Questo ci permette di offrirti la più innovativa attrezzatura laser per risultati sempre più efficaci e predicibili con interventi meno invasivi e dolorosi, associati al massimo comfort nel trattamento.

Il nostro laser può essere usato per le procedure di odontoiatria generale, come la desensibilizzazione dei denti , la rimineralizzazione delle carie in fase iniziale, così come in endodonzia, parodontologia, implantologia, e ultimo , ma non meno importante, nello sbiancamento dei denti in una sola seduta!

Cos’è un laser e come funziona

L (Light) A (Amplification) by S (Stimulated) E (Emission) of R (Radiation): amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni

Un laser è un dispositivo che emette un raggio di luce specifico (monocromatico, coerente, collimato e brillante), “caricato” di una quantità variabile di energia, che incide direttamente con le strutture che incontra.

Una luce laser può avere diversi effetti sui tessuti: bruciare, tagliare, attivare, stimolare, consolidare e così via, a seconda della modalità di emissione della lunghezza d’onda utilizzata.

Variando la quantità di energia e la lunghezza d’onda del raggio, infatti, è possibile fare diversi tipi di trattamento, dal taglio chirurgico fino alla stimolazione della guarigione delle ferite.

Nel nostro studio utilizziamo da anni con grande efficacia e soddisfazione dei pazienti Il laser KTP SmartLite D, che rappresenta oggi lo stato dell’arte dei sistemi laser Nd:YAG duplicati in frequenza.

Per la sua potenza al tessuto fino a 5W è particolarmente indicato per il trattamento sia dei tessuti duri (sensibilità dentinale, rimineralizzazione delle carie in fase iniziale, sbiancamento dentale professionale) che dei tessuti molli della bocca (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali ed afte, endodonzia).

Il laser in odontoiatria

Applicazioni tessuti molli (anche afte, herpes labiale)

Laser in odontoiatria - Applicazioni tessuti molli

L’utilizzo del laser nel trattamento delle patologie dei tessuti molli consente maggiore facilità di trattamento e una minore invasività rispetto alle tecniche convenzionali, che non vengono sovvertite o stravolte, ma semplicemente supportate dall’ausilio di questo strumento.
Invece del bisturi chirurgico, l’utilizzo del laser ci permette di intervenire in maniera indolore, senza sanguinamento, né punti di sutura.

Infatti, grazie all’effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante il laser taglia i tessuti determinandone la “sigillatura”, cosicché il sanguinamento intraoperatorio risulta praticamente nullo, rendendo in molti casi superfluo l’utilizzo dei punti di sutura.

Inoltre, grazie alla sua capacità di decontaminazione e al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento.

Anche la sensazione dolorosa è molto ridotta e la rimarginazione delle ferite è particolarmente rapida e senza complicazioni e fastidi post-operatori.

Chirurgia orale

Il laser è indicato in diversi interventi di piccola chirurgia orale, tra cui:

  • gengivoplastica, correzione di piccole imperfezioni gengivali
  • gengivectomia, rimozione di cicatrici o di ipertrofie gengivali
  • frenulectomia, allungamento di corona clinica
  • rimozione di fibromi
  • riduzione di iperplasia da protesi e drenaggio di ascessi

Utilizzando il laser si ottiene la diminuzione del dolore, l’eliminazione dell’anestesia, del sanguinamento e della sutura. Il tutto con maggiore facilità e minore invasività rispetto alle tecniche convenzionali, che non vengono sovvertite o stravolte, ma semplicemente supportate dall’ausilio di questo strumento, che al posto del bisturi permette al dentista-chirurgo di intervenire in maniera più precisa e “pulita”.

Il suo effetto emostatico, infatti, rende possibili incisioni prive di sanguinamento e i pazienti segnalano una notevole riduzione del dolore nella fase post-operatoria. Il laser, inoltre, vaporizza il tessuto gengivale strato per strato senza richiedere l’uso di anestesia.

Inoltre, grazie alla sua capacità di decontaminazione e al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento.

La guarigione è veloce e priva di complicazioni, il taglio e l’asportazione sono facilitati: la parte da trattare, priva di sangue, è di facile gestione.

Afte, herpes labiale, stomatite aftosa

Finalmente esiste anche un modo efficace di trattare le afte e l’herpes labiale:il laser!

La capacità di sterilizzazione dei tessuti infetti, nonché la stimolazione del processo di guarigione, fa del laser lo strumento ideale per la terapia di queste dolorosissime lesioni, che, se trattate nel giro di 24 ore o poco più, hanno una rapidissima remissione (un giorno o poco più) e un’immediata riduzione della sintomatologia dolorosa , proprio come avviene dopo circa 3 settimane in modo spontaneo o con l’applicazione di farmaci!

Durante lo stadio iniziale di un herpes labialis o di un’afta della mucosa orale, viene effettuata una radiazione laser a bassa energia (Soft-Laser), completamente indolore. Grazie all’effetto della stimolazione tissutale da parte del raggio laser, si ottiene una notevole riduzione della sensazione dolorosa ed una guarigione più veloce.

Se le lesioni sono già manifeste, si ricorre ad un trattamento laser con energia più elevata, carbonizzando superficialmente le vescicole. Ciò comporta un grande sollievo, specialmente per le persone che soffrono frequentemente di queste lesioni fastidiose.

Implantologia

L’implantologia è uno dei campi più importanti per l’utilizzazione del laser a diodi. La riapertura della gengiva sopra gli impianti dentali dopo la fase di guarigione, e la modellazione gengivale nella zona visibile fanno risparmiare al paziente molto tempo, ed un ulteriore intervento doloroso. Anche per il trattamento della periimplantite (infiammazione dei tessuti che circondano un impianto), il laser costituisce la terapia migliore.

Disordini della coagulazione / Coumadin

Nei pazienti con disordini coagulativi, per esempio a causa del farmaco Coumadin (Marcoumar, Warfarin), il laser rende possibili molti interventi chirurgici grazie all’assenza di sanguinamenti durante l’operazione 

Parodontite e Laserterapia